Figli nati fuori dal matrimonio, una nuova importante decisione del Tribunale di Avellino, in un procedimento in materia di diritto di famiglia, con il patrocinio dell’Avv. Ferdinando G. Di Meo. La vicenda. Leggi di più “Figli nati fuori dal matrimonio, sentenza Tribunale di Avellino inammissibile la revoca unilaterale del consenso.”
Abusi edilizi: il tempo non sempre risolve i problemi, la buona fede si.
È molto diffusa, purtroppo, la convinzione che gli abusi edilizi e le relative sanzioni possano essere cancellati per effetto del semplice decorso del tempo. Si tratta, in verità, di convinzione largamente infondata.
Certamente, sul piano penale, non è ipotizzabile che si debba rispondere di illeciti edilizi risalenti ad epoche lontane, se commessi da altri – magari un proprio ascendente – ed, in ogni caso, è facile ipotizzare che si verifichi la prescrizione, per effetto del trascorrere del tempo, tenuto conto che per questo tipo di reati il termine prescrizionale comincia a decorrere dal momento in cui è cessata l’attività edilizia. Leggi di più “Abusi edilizi: il tempo non sempre risolve i problemi, la buona fede si.”
Covid 19, contratti ed impossibilità sopravvenuta
La pandemia causata dal dilagare del COVID-19 al momento sembra sia stata quanto meno contenuta, tanto che ci si avvia, finalmente, verso una almeno tendenziale normalità. Tuttavia, gli effetti economici di quanto accaduto nel corso degli ultimi quindici mesi, non sembrano essersi manifestati pienamente, né si ha ancora compiuta consapevolezza della devastazione che ne è derivata, ed ancora ne deriverà, sul piano dei rapporti commerciali e sulla gestione delle varie aziende ed attività, che in misura maggiore o minore hanno visto limitata, e spessissimo azzerata, la loro possibilità di operare. Leggi di più “Covid 19, contratti ed impossibilità sopravvenuta”
Lo Studio Legale Di Meo di Avellino alla ribalta nazionale
Ieri abbiamo pubblicato un articolo riguardante un recentissimo successo conseguito dallo Studio Legale Di Meo, nell’ambito di un contenzioso che se anche interessa un settore specifico come quello del gioco pubblico lecito, esercitato nell’ambito delle concessioni rilasciate dallo Stato, ha tuttavia una portata economica notevole. Leggi di più “Lo Studio Legale Di Meo di Avellino alla ribalta nazionale”
Legge stabilità 2015: Il Tribunale di Roma non concede l’esecutività del decreto ingiuntivo del concessionario contro il gestore.
Il settore del gioco pubblico lecito, in epoca di COVID-19, è in fortissima sofferenza, come tantissime altre attività imprenditoriali, chiuse e senza ancora alcuna indicazione in ordine ad una possibile data di riapertura. Ciò nonostante, gli operatori si trovano costretti ad affrontare e gestire contenziosi potenzialmente devastanti.
È quello che è accaduto ad un gestore del settore che ha dovuto fronteggiare un decreto ingiuntivo di un grande concessionario nazionale, che ha chiesto il pagamento di somme che riteneva essere dovute per effetto della Legge di Stabilità 2015. Leggi di più “Legge stabilità 2015: Il Tribunale di Roma non concede l’esecutività del decreto ingiuntivo del concessionario contro il gestore.”
Tribunale Avellino, offerte migliorative nelle aste fallimentari. Un’importante decisione.
Il Tribunale di Avellino, con decreto del 19 marzo 2021, ha affrontato e deciso un’interessante questione in materia di aste fallimentari, a seguito di un reclamo promosso dall’Avv. Ferdinando G. Di Meo. Si trattava, nello specifico, di un reclamo ex art. 36 della Legge Fallimentare [R.D. 16 marzo 1942 n. 267 e successive mod. ed int.ni]. Leggi di più “Tribunale Avellino, offerte migliorative nelle aste fallimentari. Un’importante decisione.”
Commenti recenti